Finalmente Weekend! || Your first source for Disney's The Weekenders

Rispettate la lingua italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2007, 09:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
26,214

Status:


Da come si può notare sui Forum è nata la mania del "linguaggio degli SMS" che sta sostituendo la nostra amata Lingua Italiana.

Per questo motivo anche il 'Finalmente Weekend Forum' vuole aderire a questa iniziativa non perchè siamo contro la lingua degli SMS, ma solo per poter ampliare il nostro vocabolario e la qualità dei topic.
Inoltre non ne posso fare a meno vista la parsimonia che ogni giorno noto nella composizione di un gran numero dei messaggi del forum. I post con le vostre opinioni, ipotesi, riflessioni ecc.. Devono aggiungere un tassello alle discussioni, invece il massimo dello sforzo per molte persone è quello di limitarsi a scrivere messaggi di questo genere:

"Fantastico!"
"Hai ragione"
"Bello!"
"Davvero"
"Stupendo!"
"Anch' io"
"Giusto"
"Quoto"

Nel peggiore dei casi le 5 lettere che compongono la parola "quoto" vengono sostituite da una faccina che dimostra il vostro assenso oppure si ripete un pensiero quasi all' infinito con le solite 4 parole, quando come al solito non si aggiunge nulla all' argomento che si sta trattando.

Questo mio messaggio, spero vi esorti a scrivere post che abbiano un significato, post che davvero aggiungano qualcosa alle discussioni serie e a quelle più leggere. Se non ne avete intenzione, l' alternativa (scusate se siamo un pò duri) è quella di non postare affatto perchè è desolante vedere una sfilza di post composti da una sola parola, al massimo due, sono decisamente generi di messaggi più appropriati ad una chat piuttosto che ad un forum.

Naturalmente non costringiamo nessuno perchè non siamo a scuola e non c'è nessun professore che vi sta accanito per errori di ortografia, ecc.
Vi chiediamo semplicemente, di aver un po' più di cura per la nostra lingua e di rispetto per tutti gli utenti



Ok oramai la sappiamo a memoria questa cosa perché gira in TUTTI (o quasi) i forum e che dire ... sono pienamente d'accordo! Non AVETE IDEA di quanto irritino i post con sole faccine che, oltre ad appesantire il topic e mano mano il forum, potrebbero rappresentare una difficoltà per quelli con il modem lento. PER FORTUNA, non è il caso di questo forum, grazie a voi utenti. Poi le abbreviazioni: rispetto chi ne fa uso, per carità, anche io scrivo qualcosa tipo 'cmq' ma per il resto preferisco scrivere senza abbreviazioni. Non vi forzo a scrivere come me, fate come sentite, ma quando capita che qualcuno scrive 'frs xk nn s bh a k l dc' tenete presente che altre persone potrebbero non capire. Fino a quando si tratta di espressioni tipo 'xkè' o 'nn so' la cosa è accettabile perché sono "comprensibili" ma chiediamo cortesemente di non scrivere tutta la frase 'costellata' da abbreviazioni.
Ora viene la volta del quoto: al contrario delle abbreviazioni questo si deve evitare perché lo scopo di scrivere in un forum non è quello di aumentare i post, ma di scambiare opinioni. E' preferibile mostrare il proprio accordo non dicendo solo una parola ma aggiunge quel qualcosa di proprio in più (perché ognuno ha opinioni diverse dall'altro ... non siamo mica degli automi?) e vedrete che il risultato sarà molto più gradevole!

Edited by ellie‚ - 28/1/2012, 12:58
 
Top
[WeekenderRulez]
view post Posted on 13/1/2007, 10:06




Io aderisco a questa iniziativa con molto piacere, e mi congratulo con te per la splendidissima idea!!
In effetti ci voleva una cosa simile.. oramai molti post non hanno più significato.. solo faccine o un misero quoto.. siamo italiani? Facciamoci valere XD.. sennò molta gente di altri paesi potrebbe pensare che siamo polacchi XD :D
 
Top
flavy95
view post Posted on 13/1/2007, 10:46




Certo, in quanto al quoto ecc.. magari scrivo quoto e poi scrivo tipo 'infatti x me è questo ma tutto ciò di cui si parla è facco così' (che ne so XD) quindi scrivo qualcosa in più, quanto al linguaggio degli sms io tendo sempre a scrivere 'cmq' oppure 'xò' o 'xkè' però non scrivo tipo 'dmn nn pxx vnr xke h prbl' ma ke robba è??? infatti aderisco a questa iniziativa e vi chiedo scusa se avvolte uso questo linguaggio.
 
Top
view post Posted on 13/1/2007, 11:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
26,214

Status:


Non ti preoccuparee XD già prima ho detto che il 'xkè' ecc sono comprensibili ma roba tipo 'nn poxo saxre ho scoxrt' non se capisce niente XD
 
Top
valelink
view post Posted on 13/1/2007, 13:08




bella iniziativa sempre meglio l'italiano dell'ostrogoto smsiano xD
 
Top
view post Posted on 13/1/2007, 15:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
26,214

Status:


mwuaashahahshashas XD grazie e...quoto XD sto scherzando
 
Top
*kimberly93*
view post Posted on 13/1/2007, 22:08




ok va bene è un' ottima idea^^anche se mi sarà un pochino difficilotto oramai mi sono abbituata così XDDDD
 
Top
futuragiornalista94
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/8/2007, 13:32




ciao a tutti!!! Mi sono appena registrata su questo forum e non vedo l'ora di conoscrvi!!! un forte abbraccio dalla vostra futuragiornalista94!!!![color=purple][size=1] :shifty: :) :) :D image image image image image
 
Top
Divinità
view post Posted on 8/10/2007, 17:32




Ma scusate posso chieder cos è questo "XD" che leggo ogni tanto?
 
Top
DiX™
view post Posted on 18/11/2007, 15:47




"XD" è una faccina che ride, comunque chiediamo di non fare abbreviazioni perchè sono incomprensibili, inoltre se uno non lo conosce questo linguaggio non capirà mai cosa c'è scritto ^^'
 
Top
9 replies since 13/1/2007, 09:21   791 views
  Share